La casa contadina

di adminangel

Ancora una volta, mi trovo a presentare un libro di Angelo Di Mauro. Dopo vent’anni. Tanti ne sono passati dal suo L’UOMO SELVATICO, per il quale Angelo mi chiese di scrivere una prefazione.Angelo Di Mauro veniva spesso all’Università nella quale insegno da tanto tempo, quando essa era ancora nella città di Salerno. Posso misurare il…

Il Teatro

di adminangel

A Somma Vesuviana fino al 1806 c’erano tre sindaci per i tre rioni del Casamale, di Margherita e di Prigliano o Trivio. Il Sindaco del Casamale tratta di alcuni protagonisti della storia locale, di pochi notabili potenti e longevi: Michele Troianiello, detto Sindaco della Piazza, ma proveniente dalle Masserie a nord del paese; gli Angrisani…

A terr e zi fattell

di adminangel

Nelle pieghe della storia affondano terre e fiumi, ritmi di esistenze, passaggi veloci di cose, memorie e ricordi diffusi e penetranti. Alcuni di tali aspetti sono verificati e resi vivi dalla toponomastica che tra le espressioni del nostro passaggio nel mondo, è la forma più adatta a capire chi ci fu e per quale ragione…

I sette sentieri della memoria

di adminangel

Che la storia sia in fondo un insieme di racconti è ormai quasi un’ovvietà. Per quanto essa si vesta di metodi sistematici, di verifiche “oggettive”, il suo nucleo fondante rimane il raccontare storie. Ma che la geografia, anch’essa, sia un insieme di storie, è un’idea ben poco corrente. Se appena ci si libera la mente…